In tanti anni di esperienza a contatto con le aziende che producono abbigliamento, ho attraversato non poche difficoltà quando volevo acquistare i pantaloni.
Questa tipologia di capo è molto difficile da realizzare per una donna, poichè chi lo fa deve tenere conto di diverse caratteristiche nel corpo femminile che possono minacciare la vestibilità e di conseguenza la resa del capo indossato.
Io stessa faccio molta fatica a trovare il modello di pantalone che mi sta veramente bene, poichè ho le gambe abbastanza magre ma i fianchi un pò più pronunciati e la vita stretta.
Quale sarà il modello che più mi dona?
Facciamo una panoramica dei vari modelli di pantaloni, spero di fare un pò di chiarezza e di aiutarti a scegliere il modello giusto per il tuo fisico.
- PANTALONI SIGARETTA: questo modello è il mio preferito, perchè il più facile da indossare, infatti la linea dritta accarezza le gambe senza stringere, e nel complesso slancia la gamba e dà un tocco di bon ton anni ’60.
Se hai un pò di pancetta sceglilo con zip laterale, se sei snella sceglilo con i passanti e indossa una cinta. Molto attuale il modello lungo fino alla caviglia. Occhio alle calzature se sei bassina, prediligi modelli con tacco per allungare la figura.
- PANTALONI PALAZZO: i pantaloni modello palazzo si allargano sulla gamba fino a diventare molto larghi e morbidi all’altezza polpaccio e caviglia.
Stanno bene anche a chi ha qualche chilo in più poichè nascondono quasi del tutto le dimensioni delle gambe, tuttavia se hai un fisico robusto potresti ingoffare ulteriormente la figura, quindi fatti aiutare da una scarpa con tacco, tipo stivale o tronchetto.
- PANTALONE MORBIDO: ha la vita normale e la gamba scende morbida sulla gamba ma non troppo larga, anzi spesso questo tipo di pantaloni si restringe leggermente alla caviglia.
Secondo me questo modello sta bene a chi non è particolarmente formosa, in quanto la morbidezza può cadere nell’effetto pigiama, che (per carità) è meglio evitare.
Molti marchi hanno proposto questo modello con microfantasie, molto chic se abbinato a bluse o maxi maglie tinta unita.
- PANTALONI PINCES: bellissimi da vedere, ahimè sono veramente poche le ragazze che possono permettersi questo modello, poichè le pieghe all’altezza di fianchi e pancia creano inevitabilmente volume proprio dove invece non vorremmo averne!
Stanno benissimo invece a chi ha un fisico slanciato e androgino, specialmente abbinati a delle calzature stringate modello duilio. Il modello in foto ha anche una fusciacca in vita che guarnisce ulteriormente la figura.
- PANTA CULOTTES: così vengono chiamati i pantaloni riproposti da un paio di stagioni, con la gamba larga e lunghi fino al polpaccio.
Bellissimi se abbinati a calzettoni lunghi e scarpe stringate, molto chic con decolletes dai tacchi alti. Due avvertenze: la lunghezza evidenzia un polpaccio non proprio esile ed una statura mignon.
- PANTALONI SKINNY: come dice la parola stessa, è un pantalone “magro” nel senso che aderisce completamente alla gamba e ai fianchi come una seconda pelle, evidenziando totalmente le forme.
Contrariamente a ciò che si può pensare, questa aderenza sta bene anche a chi ha qualche chilo in più, ovviamente ti devi sentire a tuo agio e comoda, evita modelli troppo stretti che ti impediscono di muoverti!
Se sei robusta abbinali ad un maxi pull o ad un cardigan lungo che scende sui fianchi, otterrai un effetto veramente slanciato.
Allora hai capito quale modello fa per te? Spero di averti aiutata, se vuoi ci vediamo in boutique e ti faccio provare sicuramente il pantalone giusto!