Nella tradizione cristiana i padrini di Battesimo rappresentano le guide spirituali e morali del bambino, che attraverso questo rito entra a far parte della comunità religiosa.
Se sei stata chiamata ad essere la Madrina hai quindi un ruolo di primo piano per tutta la durata della cerimonia, tuttavia il festeggiato sarà il piccolo che riceve il sacramento.
Il tuo look deve essere sicuramente appropriato alla sacralità dell’evento ma anche comodo, in quanto potrà capitare di dover prendere in braccio il bambino sia durante la celebrazione ufficiale, che in seguito per le foto o i festeggiamenti.
La prima regola sicuramente è quella di evitare gli eccessi, no quindi a vestiti troppo lunghi o troppo corti, assolutamente no a spacchi provocanti e scollature troppo profonde, evitare colori troppo sgargianti e fantasie troppo chiassose.
Vanno benissimo pertanto vestitini da cocktail con lunghezza al ginocchio, eleganti ma anche comodi, oppure pantaloni in tessuto lucido o crepe con top abbinato.
Se l’evento è nella stagione estiva sono appropriati i colori tenui o pastello come rosa cipria, polvere, beige, lilla, verde agata.
Se le spalline dell’abito o del top sono strette indossate almeno in chiesa un bolerino che copra le spalle o una stola, magari annodata dietro o sul davanti così da lasciarvi libertà nei movimenti.
Completate il tutto con un bel paio di decollete con tacco o un sandalo gioiello, ma anche per le calzature vale la regola della semplicità, per cui lasciate a casa i tacchi troppo alti e le scarpe troppo aggressive con borchie o alla schiava.
Se la cerimonia si svolge d’inverno e non volete cadere nel solito nero potete optare per il color marsala (molto di moda quest’anno e nelle stagioni a venire), il blu cobalto o il verde petrolio. Per smorzare il colore scuro optate per il coprispalle o la stola di un’altra tonalità. Assolutamente sì ai collant se indossate un vestito, se avete le gambe sottili vanno bene quelli velati, se avete le gambe un pò in carne consiglio una calza più coprente. No assoluto a calze nere a rete, o calze color nudo effetto “troppo nudo”.
Spero che ora tu abbia le idee un pò più chiare, io ti aspetto alla boutique per scegliere insieme quello che più ti dona!